Darwin free e online

Sono sempre alla ricerca di buoni servizi WEB che aiutino la conoscenza e soprattutto portino la cultura (quella con la C maiuscola) a casa di tutti. In questa mia ricerca mi sono imbattutto, nei giorni scorsi, in un servizio a cura dell’Università di Cambridge relativo a Charles Darwin. Tutti gli scritti del padre dell’evoluzionismo, che per decenni sono stati disponibili solo per i fortunati frequentatori di Cambridge, adesso sono disponibili on line e gratuitamente!

Collegandosi al sito dedicato (nella sola lingua di Shakespeare) è possibile visionare circa 20.000 opere tra pubblicazioni scientifiche e manoscritti trasformati digitalmente in circa 90.000 immagini.

Sono diversi giorni che mi perdo nei meandri di questo splendido servizio e vi assicuro che è possibile trovare di tutto su Darwin. Qualcuno potrà dire che non è un sito in stile WEB 2.0 ma l’importanza del lavoro svolto dall’Università di Cambridge e la sua imponenza fa passare in secondo piano qualunque critica tecnologica.

La bellezza e la freschezza dei disegni, le pagine ingiallite dei vari volumi fanno sognare i bibliofili facendo assaporare il gusto della lettura sui “vecchi” volumi, a noi, ormai abituati ad un mondo asettico fatto di Bit.

Nella collezione sono visionabili anche disegni e schizzi oltre che, naturalmente, le varie edizioni dell’Origine della specie uno tra i più importanti libri scientifici mai pubblicati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...