Halloween ovvero la Festa dei SANTI

Anche quest’anno nelle nostre indifferenti città ci si appresta a preparare una delle “feste” più “aliene” dell’anno. L’anglosassone festa di Halloween! Ennesima scusa per trascorrere una notte goliardica all’insegna del divertimento e dell’eccesso.

Non è un mistero, per chi mi conosce, la mia avversione per questo tipo di “divertimento” che, come certo sappiamo, fornisce un’altra occasione di “business” all’industria del divertimento capace di prendere a man bassa tradizioni popolari (anche lontane dalle nostre) svuotandole del vero significato spirituale e relegandole ad un’altra occasione per “fare soldi” vendendo scheletri, fantasmi, zucche, zombi etc. Facendo così del mistero della morte un gioco come tanti.

Ebbene quest’anno anche io voglio festeggiare Halloween!

Però prima cerchiamo di capire cosa vuol dire il nome Halloween. Termine anglosassone che deriva da HALLOWMAS (Messa in onore dei Santi) la festa che la Chiesa celebra il Primo giorno di Novembre chiamata per l’appunto OGNISSANTI. La vigilia veniva chiamata  All Hallows Eve, che nel tempo si trasformò in Halloween.

Festa dei Santi, quindi!

Ebbene quest’anno, nel mio blog, celebro anche io la Festa di Halloween ricordando TUTTI I SANTI che con il loro esempio testimoniano l’importanza della nostra Fede.

In principio avevo pensato di mettere nel post le foto di qualche santo famoso o particolarmente a me caro ma ho ritenuto più giusto approfittare dell’occasione e ricordare e ringraziare davvero Tutti i Santi!

Annunci

Un commento su “Halloween ovvero la Festa dei SANTI

  1. caro vincenzo,
    condivido parte del post ma….
    non riesco a festeggiare halloween è troppo lontano da me.
    ho un itido ricordo, da piccolo nella vecchia casa con mio fratello attendevamo (prima di essere strocati dal sonno) che la nonna ci mettesse un regalo sotto il letto;
    era la “festa” dei morti con i pupi di zucchero.
    domani sarà dura ma un pupo di zucchero a mio nipote lo devo trovare.
    giro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...