Diamo vita alle nostre foto digitali

Animoto logo Siamo ormai tutti un po’ fotografi.

Le macchinette digitali hanno invaso la nostra vita e nelle nostre case, o per meglio dire nei nostri computer, si affollano tantissimi scatti fotografici. Esistono ormai decine di software, per tutte le piattaforme e per tutte le esigenze, che ci permettono di conservare, catalogare, ritoccare, condividere, animare, le nostre immagini.

Animare. Ecco, su questo punto, quanti di noi non sentono il desiderio di creare qualcosa di più di un semplice slideshow di fotografie da fare vedere agli amici? In fondo, la maggior parte di noi, per condividere la gioia dei propri scatti, si limita a fare quello che qualche anno fa (sembra preistoria) si faceva con il proiettore di diapositive e cioè mettere in sequenza gli scatti più belli per poi organizzare delle serate/evento nelle quali immancabilmente i nostri amici si annoiavano a morte, dopo l’ennesima foto di quel tramonto che pure a noi era piaciuto tanto fotografare!

Per fortuna tutto questo è passato! Ho trovato un nuovo servizio WEB che si occupa proprio di prendere le nostre immagini, miscelarle con una colonna sonora ed animarle in stile videoclip. Per la verità non sembra essere nulla di nuovo rispetto ai sw che già utilizziamo per animare le foto! In tutta onestà, però, quanti di noi dopo avere fatto i primi esperimenti hanno continuato a creare video animati dalle proprie foto? Bene, se anche voi fate parte di questa categoria Animoto è il servizio che cercavamo. Fa tutto lui! Si occupa di prendere le foto dal nostro computer (se utilizziamo i più blasonati servizi di condivisione foto sul WEB è capace di prenderle anche da lì), miscelarle con la musica (possiamo utilizzare le sue proposte o caricare le nostre scelte musicali) et voilà le nostre foto sono diventate un gradevole videoclip pronto per essere condiviso con chi vogliamo (è possibile inserire il clip nel nostro BLOG o sito WEB, riceverlo per e-mail o scaricarlo sul nostro computer).

Il servizio è completamente gratuito per clip di 30″ (circa 12-15 foto), previa registrazione al sito; per videoclip più lunghi il servizio è a pagamento (singolo clip $3,00 abbonamento per un anno $30,00).

Qui è possibile visualizzare un primo esempio, che ho realizzato in circa 10 minuti, per provare il servizio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...