11 febbraio 1858 – 11 febbraio 2008: Lourdes, 150 anni di presenza salvifica

Era il pomeriggio dell’11 febbraio del 1858 quando Bernadette Soubirous fa il suo primo incontro con la Signora che le cambierà la vita e che, con la Sua presenza, cambierà il corso della nostra storia.

Sono trascorsi 150 anni da quel pomeriggio d’inverno sui Pirenei francesi e Lourdes è divenuto uno dei centri di Fede più importanti al mondo. Ogni anno per le sue strade si riversano milioni di fedeli in preghiera e, coerenti con l’insegnamento della Signora di Bernadette (l’Immacolata Concezione), vanno in processione e bevono e si lavano con l’acqua della Sorgente miracolosa.

L’invito che riceviamo da questo Giubileo è di recarci nel corso del 2008 a Lourdes per rinnovare la nostra Fede e usufruire dell’Indulgenza Plenaria concessa dal Papa. Nel corso dei prossimi mesi tornerò altre volte sull’argomento. Oggi, in occasione dell’anniversario, voglio segnalare una lodevole iniziativa degli organizzatori del Giubileo a Lourdes che hanno preparato un opuscolo contenente le “ISTRUZIONI PER L’USO” per quanti volessero recarsi in pellegrinaggio ma utile, anche, per tutti coloro che volessero semplicemente saperne di più.

QUI potete trovare la pagina per scaricare l’opuscolo in Italiano e QUI trovate l’inizio della storia di Bernadette. Per chi volesse, inoltre, QUI troverete un mio vecchio post con le indicazioni per ricevere l’Indulgenza Plenaria in occasione del Giubileo di Lourdes.

Buon Giubileo a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...