In morte di powerbook

Powerbook OK è successo! il mio fido Powerbook mi ha lasciato.

Dopo anni di onorato servizio e viaggi, di lavoro e di piacere, ha deciso che è arrivato il momento di lasciarmi. A onor del vero, tra tutti i computer della mela che ho avuto nella mia lunga vita da macintoshiano (il primo MAC che ho usato risale al 1985), è stato quello che ha avuto più problemi. Per ben due volte è stato in assistenza e la seconda volta, a ridosso della scadenza della garanzia, non riconosceva più tutta la RAM che gli avevo proditoriamente regalato.

Oggi, dopo un avvio stentato, il monitor è impazzito e la RAM è scomparsa di nuovo!

Giro per i soliti newsgroup e domando a vari GURU Apple (molto immodestamente devo dire che qualcuno mi annovera tra questi… ma in questo caso …) per scoprire che il problema è analogo al precedente e si tratta della scheda madre.

Forse ha considerato di essere stato sfruttato sin troppo e quando ha capito che volevo pure usarlo per testare il nuovo LEOPARD sul suo anziano processore G4 (in barba ai consigli di mamma Apple), ha deciso che l’avevo sfruttato sin troppo e ha dichiarato il suo sciopero.

Adesso sta lì! In silenzio sulla scrivania del mio ufficio. Senza batteria, completamente riformattato, con un monitor esterno collegato e un cavo firewire che lo “alimenta” da un G5 dual dell’ultima generazione dei PPC, per recuperare i preziosi dati personali.

Questo è un addio, fedele compagno di tanto lavoro, ma che porta anche una speranza: che mamma Apple la smetta di somigliare agli altri fabbricanti di PC e ritorni a sfornare computer che durino negli anni (ho notizia che il mio vecchio APPLEIIe – del 1984 – è ancora vivo e continua a gestire una piccola biblioteca) e non si lasci fuorviare troppo da ipod e iphone (sia pur splendidi).

2 commenti su “In morte di powerbook

Rispondi

