Radio on-line con “emozione”

Logo Musicovery Nell’ambito dei servizi gratuiti disponibili sul WEB, da qualche tempo sono disponibili vari siti che offrono la possibilità di ascoltare buona musica senza spendere nulla.
Tra questi il sempre citato last.fm capostipite dei servizi in stile WEB2.0 per l’ascolto della musica on line.

Il servizio di cui parliamo oggi (Musicovery) può essere paragonato ad una vera e propria radio dotata di un’interfaccia grafica semplice e innovativa all’interno della quale possiamo scegliere il brano da ascoltare secondo le nostre “emozioni” del momento.
Un pannello di controllo, a sinistra dello schermo, ci chiede se, nell’ambito del genere musicale che scegliamo, preferiamo un momento di tranquillità piuttosto che di energia o di ritmo o ancora di dance.
La fascia temporale delle canzoni disponibili prende il via con gli anni ’50, del secolo scorso, per arrivare ai giorni nostri. Non manca anche la musica classica anch’essa presente con buone selezioni.

Una volta fatta la nostra scelta ci si presenta un “albero grafico” i cui frutti sono rappresentati dai singoli brani musicali che seguono il percorso emotivo che abbiamo selezionato. Se poi un brano ci è di particolare gradimento è anche possibile acquistarlo tramite AMAZON, iTUNES o eBAY.
La qualità è tipica da radio in LOWFI (pagando un piccolo contributo mensile si può ascoltare anche in HI-FI) ma, in compenso, l’uso della banda di INTERNET è abbastanza limitato ed è quindi godibile senza interruzioni mentre lavoriamo al nostro amato MAC (o PC).

Le lingue attualmente disponibile non contemplano l’Italiano ma l’interfaccia è così semplice che non se ne avverte la mancanza.
Dicevamo prima che esistino già diversi servizi WEB che offrono l’ascolto di musica gratis ma questo ci è sembrato “diverso” proprio per la possibilità di sceglierci il percorso emotivo musicale relativo al nostro stato d’animo del momento.

Per finire vorrei qui citarea anche Deezer che tra l’altro ha il pregio di funzionare in Italiano, permette la ricerca dei nostri brani preferiti e consente, infine, di creare le nostre playlist favorite.

Buon ascolto a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...